martedì 20 settembre 2016

Attività libere e strutturate

Ciao a tutti!!

Vi ho parlato nel precedente post di un albo illustrato, che affronta la pausa del distacco da mamma e papà durante la fase dell'ambientamento. Al proposito vi vorrei parlare di alcune attività svolte durante questi momenti. Basandomi sulla mia esperienza di tirocinio, tra la attività più frequenti vi era i murales, la pasta di sale (già affrontati nei precedenti post) ma più frequentemente il cosiddetto gioco da fermi che fa parte del gioco strutturato. Tra le varie proposte di gioco strutturato vi sono le macchinine colorate con i tappetti in linoleum, gli animaletti, le costruzioni, i vari cibi e le stoviglie (che spesso accompagnano il gioco simbolico della cucina) materiali di lettura, pannelli ad incastro ecc. Le capacità senso-percettive consentono all'individuo di stabilire un rapporto con l'ambiente circostante e il loro sviluppo dipende in parte dalla sollecitazione sensoriale: visiva, uditiva, tattile, cinestetica e vestibolare. 

FASE 1-ESPLORAZIONE: Attraverso l'esplorazione degli oggetti e dell'ambiente il bambino scopre che esistono forme, colori suoni, consistenze diverse; 

FASE 2-CONOSCENZA: Il bambino impara a riconoscere e raggruppare le diverse categorie , per es. sa dividere per forma o colore; il movimento diventa sempre più organizzato e consapevole. 

FASE 3-RAPPRESENTAZIONE: Infine impara i nomi di tali categorie e la loro rappresentazione.

Al termine dell'attività viene chiesto ai bambini di rimettere i giochi negli scatoloni, spesso distinguendo i cibi finti dalle stoviglie o da altri giochi presenti nel salone delle attività. 
Alcune proposte pratiche interessanti da svolgere durante l'anno:
  1. Utilizzare inizialmente oggetti tutti uguali per forma, dimensione, colore..e dopo una prima fase di sperimentazione inserire un oggetto di contrasto.
  2. Disporre palline di colori diversi sparse nella sala o dentro ad uno scatolone, a seconda del grado di eccitazione, lasciare i bambini giocare e sperimentare; in seguito inserire due cerchi o due scatole dello stesso colore delle palline e portare i bambini a dividere le palline secondo la categoria del colore. Ripetere con le altre categorie, per es. stesso oggetto ma diverse dimensioni, oggetti diversi ma dello stesso colore. In alternativa utilizzare gli stessi oggetti a terra e lasciare i bambini liberi di giocare o invitarli a camminare senza toccarli; al segnale l'educatrice sceglie un oggetto e chiede ai bambini di trovarne uno uguale per forma o per colore. Ripetere più volte(fase della conoscenza).
  3. Si possono ripetere i giochi precedenti utilizzando il comando vocale es. chiamare il colore o il nome dell'oggetto da trovare invece di utilizzare il canale visivo, oppure disegnare i colori e le diverse forme e dimensioni. Quindi potremo far seguire all'esperienza vissuta, una fase rappresentativa (verbale o grafica) per rafforzarla e interiorizzarla ulteriormente. 
Target: semidivezzi/divezzi.

Obiettivi generali: 
  • incrementare l'esplorazione degli oggetti e dell'ambiente circostante
  • favorire la coordinazione oculo-manuale;
  • riconoscere e raggruppare le diverse categorie di oggetti;

Obiettivi specifici-il bambino: 
  • sa distinguere forme, colori e e consistenze diverse;
  • discrimina un oggetto dall'altro (es. differenzia il piattino da un cibo "finto");
  • impara i nomi delle diverse categorie di oggetti;
  • scopre e tocca materiali diversi;
A presto!! :)

Nessun commento:

Posta un commento