lunedì 19 settembre 2016

Anch'io vado a scuola!

Ciao a tutti!!
Nel precedente post vi ho parlato dell'ambientamento al nido che avviene in questo periodo per molti bambini e genitori, per affrontare con più serenità questa fase molto delicata. Da qui l'idea di parlarvi di un albo illustrato molto interessante che ha destato fin da subito la mia curiosità, durante il corso di "Pedagogia della famiglia" tenuto presso l'università di Rovigo.
"Anch'io vado a scuola! I primi giorni con mamma e papà per chi lo vorrebbe acquistare, è accompagnato da un quaderno pedagogico di approfondimento: "Un tempo per incontrarsi, pensieri e pratiche per favorire l'ambientamento di bambini e genitori nella scuola dell'infanzia" a cura di Paola Milani. Questi due libretti si sono rivelati strumenti preziosissimi e perfetti sia per me in quanto futura educatrice, sia come proposta di lettura da consigliare ai genitori dei bimbi che affrontano l'ambientamento, o da presentare all'asilo ai bambini per comprendere e poi lavorare e giocare su questo tema.
E' un vademecum che mi sento di consigliare ad ogni educatrice come una sorta di guida che la accompagni ogni anno con i nuovi bambini e i nuovi genitori, e anche agli stessi genitori è rivolta questa proposta editoriale.
L'albo illustrato "Anch'io vado a scuola" è una bellissima e dolce storia che affronta proprio il tema del distacco da casa, dal nucleo familiare dal punto di vista del bambino.
Tenere illustrazioni accompagnano visivamente il bambino e il genitore nella lettura ed esprimono chiaramente gli stati d'animo, le paure, le situazioni e i pensieri dei bambini in questo periodo così delicato. All'inizio del quaderno, alla voce "Alla scuola dell'infanzia tutto nasce da una piccola storia" , viene riportata questa storia nella versione integrale affinché venga usata da mamme e papà con i loro figli o dagli insegnanti nella riunione preparatoria o gruppi di parola dove genitori ed educatori si concedono un tempo per discutere di cosa significhi educare bene e sopratutto co-educare i bambini. Al proposito vi inserisco un link dove potete appunto leggere l'esperienza di una mamma, alle prese con la sua bambina, Giorgia, che sta attraversando la delicata fase di passaggio dal nido alla materna, quindi "esplorano" insieme questo albo illustrato: mamma che gioia
"Lasciar andare" è un modo gentile per definire il distacco, però non toglie nulla alla difficoltà che comporta. Ci vuole un talento speciale per dosare nel modo giusto la necessità di trattenere e quella di "mollare", ma sopratutto occorre grande saldezza emotiva per accettare l'idea che, separati da noi, i nostri figli siano in grado di farcela da soli"(Schelotto, 2003, pag.49).

Un tempo per incontrarsi, pensieri e pratiche per favorire l'ambientamento di bambini e genitori nella scuola dell'infanzia" a cura di Paola Milani.

Target: dai 3 anni.

Obiettivi generali:
  • Creare l'abitudine all'ascolto;
  • Stimolare l'immaginazione del bambino;
  • Facilitare l'espressione delle emozioni e dei pensieri attivati dalla separazione dai propri genitori;
Obiettivi specifici-il bambino:
  • Supera la tensione verso la novità futura;
  • Esprime sentimenti, paure, ed emozioni attraverso il corpo e/o attraverso l'uso degli oggetti;
  • Supera le paure e allarga la fiducia in sé e negli altri;
Se quest'articolo vi ha incuriosito e vorreste acquistare sia l'albo illustrato che il quaderno pedagogico, vi inserisco di seguito i link: 

In questo blog dove ho preso spunto per la stesura di questo post, potete approfondire l'argomento, nonché la storia illustrata nell'albo: 

A presto!! :)

1 commento: