martedì 24 maggio 2016

Giocare con le bolle di sapone!

Ormai l'estate è alle porte e i bambini sempre più spesso giocano all'aperto, sia fuori casa sia fuori dal nido. Questa che vi descriverò è un'attività molto frequente al nido sia nella stagione invernale (all'interno della struttura), ma ancora di più nella stagione estiva. I bambini adorano veramente giocare con le bolle, vedere numerosi visi con il naso all'insù meravigliati da queste "magiche 

creazioni" è sempre una bellissima sensazione. Io spesso mi cimentavo nel creare le bolle di sapone al termine di un'attività, dopo pranzo o dopo la merenda del pomeriggio. E' un'attività che si può benissimo collegare ad un'attività motoria, ovvero lanciare ed afferrare i palloncini (altro schema motorio di base che potrà meglio strutturarsi attraverso il gioco con i palloni). I bambini restano estasiati dalle bolle, e ancora di più quando se ne soffiano di tantissime! :) Cercano di afferrarle e farle scoppiare, le osservano, le inseguono sia a gattoni che rincorrendole, vogliono provare a soffiare loro stessi..insomma un gioco che creerà sempre meraviglia agli occhi dei bambini. Nella nostra lingua il bambino riceve il verbo soffiare - soprattutto al suo imperativo - sia quando ha bisogno di liberare il naso dal muco, sia per raffreddare un pasto troppo caldo. E' comprensibile la confusione iniziale dei due sistemi (bocca e naso) così, capita che durante un raffreddore, alla richiesta di soffiare nel fazzoletto facciano uscire l'aria dalla bocca. 

 Il desiderio di creare le bolle di sapone può essere sostenuto proponendo la seguente attività di gioco: 
preparare la miscela di acqua e sapone all'interno di bacinelle, meglio se trasparenti così che possano osservare ciò che avviene. 
dare ad ogni bambino una cannuccia 
soffiando dentro l'acqua i bambini realizzeranno delle "strutture di bolle" e potranno immergere le mani per sperimentarne la consistenza. 
è possibile via via aumentare il materiale utile per fare esperimento: tubi, imbuti, cannucce, ecc. 
Non dimentichiamoci che i bambini scoprono le bolle di sapone già dalle loro esperienze quotidiane: durante il bagnetto o quando si lavano le mani possiamo osservarli mentre si interessano spontaneamente alla leggerezza della schiuma. 

Alcune attività interessanti le potete trovare in questo blog: 

TARGET: tutti i bimbi del nido. 

OBIETTIVI GENERALI: 
  • Promuovere lo sviluppo della motricità fine; 
  • Favorire l'attenzione e la concentrazione; 
  • Creare consapevolezza del proprio corpo; 
OBIETTIVI SPECIFICI:Il bambino: 
  • Osserva le bolle di sapone create dall'adulto; 
  • Cerca di afferrarle e di inseguirle; 
  • Si diverte durante l'attività; 
  • Cerca o impara a soffiare (per i più grandi); 

A presto! :)

1 commento: