lunedì 18 aprile 2016

I murales

Ciao a tutti!! :)

Oggi ho pensato di parlarvi di un'attività molto ricorrente al nido, spesso sottovalutata. Tra le varie attività grafico pittoriche svolte al nido, quella che viene più spesso proposta, viene denominata come "murales", ovvero si prende un rotolo di carta bianca da disegno e la si posiziona a terra, srotolandola per una lunghezza pari al numero di bambini presenti quel giorno. Una volta posizionata a terra, la si attacca al suolo con dello scotch carta. A questo punto, il gruppo di bambini una volta riunito attorno a questo foglio lungo, aspettano i pastelli a cera (Giotto be-bè) consegnati dalle educatrici. Vengono consegnati solitamente un pastello per ognuno. I bambini che frequentano il nido presentano età diverse, perciò si lascia la possibilità di esprimere la loro fantasia liberamente con pochi suggerimenti da parte dell'adulto, proprio per lasciare libero sfogo alla creatività e alle emozioni di ogni bambino.
"Lo scarabocchio al Nido. Emozioni e Tracce grafiche."
Solitamente sono gli "orsetti" ed i "tigrotti" che partecipano a questa attività e che quindi hanno un età compresa tra i 24 e i 36 mesi. A volte le educatrici disegnano forme come il sole, le nuvole, un albero dei fiori ecc, e i bambini sono liberi di imitare quei disegni oppure di continuare ad esprimersi come desiderano. Il bambino deve poter esplorare e sperimentare, provare e riprovare e nulla di ciò che fa deve essere considerato sbagliato. Devo ammettere che anche a me piace disegnare insieme ai bambini, perché si tratta di un'attività molto rilassante che permette di liberare la mente concentrandoti solo su quello che si sta facendo. Quando i bambini si stancano di scarabocchiare, le educatrici strappano il murale da terra e sempre con l'aiuto dello scotch di carta, creiamo una sorta di cappelli, mantelli o dei vestiti di carta (scarabbocchiata e quindi colorata precedentemente da loro), a seconda delle preferenze di ciascuno. I bambini sono molto entusiasti e si rincorrono felici nel salone. 

Piccolo suggerimento per chi volesse riproporre l'attività a casa: prima di stendere il foglio bianco a terra, appiccicate sempre con dello scotch di carta alcuni vecchi giornali in modo da non sporcare il pavimento con i pastelli colorati. Nel caso di pastelli lavabili non dovrebbero esserci grossi problemi 😉!
"Osservare i disegni ed i comportamenti dei bambini, può aiutare gli adulti a rendere maggiormente visibili e comprensibili i gesti dei bambini, dove l'adulto è consapevole che la coloritura e la complessità della trama narrativa, dipendono dal suo contributo alla relazione."

L'interpretazione dei disegni infantili. Roma: Armando(1968).

Target: 12-36 mesi

Obiettivi generali:

  • Sviluppo della coordinazione oculo manuale e della motricità fine;
  • Sviluppo della creatività e della fantasia;
Per quanto riguarda gli obiettivi specifici, il bambino:
  • Acquisisce il concetto del dentro-fuori dal foglio;
  • Impara ad utilizzare i pastelli a cera;
  • Conosce e riconosce i colori;
  • Accetta di sporcarsi.
Strumenti e materiali:
  • Rotolo di carta;
  • Scotch di carta;
  • Pastelli di cera lavabili.
"Innegabile è il valore espressivo del disegno: nelle linee, come nelle figure, il bambino traduce in modo immediato i suoi atteggiamenti, i suoi umori, gli stati emotivi. Il bambino è in quello che fa e, in questo senso, si può affermare che egli "si proietta nel disegno".
Widlocher D. (1965)

Qualora siate interessati a queste attività e quindi al disegno infantile, vi consiglio la lettura del testo di Monti F., Fava R. e Lupi B. (2005). Lo Scarabocchio al Nido. Emozioni e Tracce grafiche. Ranica (Bg): Ed.junior.


Alla prossima! ^-^

1 commento: