lunedì 11 aprile 2016

La pasta di sale

Lo sviluppo del pensiero logico del bambino avviene sempre attraverso la manipolazione e l'azione, perciò il bambino, deve avere la possibilità di manipolare oggetti e materiali con diverse peculiarità. Nel laboratorio di manipolazione, si crea un contatto diretto tra il bambino ed il materiale coinvolgendo il movimento di braccia, mani, spalle, busto e piedi consentendo di operare attraverso diverse modalità: toccando, schiacciando, premendo, assaggiando ecc. I bambini hanno la possibilità di scoprire e sperimentare attraverso i loro sensi usando materiali diversi.
A tal proposito, oggi vi parlerò di come i bambini si possono divertire anche utilizzando pochi e semplici ingredienti che potete facilmente scovare in cucina.
Avete in mente di fare qualcosa di diverso con i vostri bimbi? Meglio ancora impiegandoci poco tempo? Ecco l'attività che fa per voi..ovvero la pasta di sale! :) 

Ingredienti:
  • Farina bianca;
  • Sale;
  • Acqua;
Lavorando con la pasta di sale
Prima di iniziare vi suggerisco se siete a casa, di stendere sotto il tavolo un sacchetto della spazzatura in modo tale che eventuali pezzi che facilmente possono cadere, li si possa al termine dell'attività buttare nella spazzatura senza bisogno di pulire ;) Ora prendete gli ingredienti sopracitati (la quantità dipende a seconda della grandezza dell'impasto che volete creare), mescolateli tutti insieme fino a formare un composto morbido e compatto, mai appiccicoso (in tal caso aggiungete della farina in più) ed ecco la vostra pasta di sale! Se si desidera la si può colorare grazie a dei coloranti alimentari (es. per il giallo la curcuma o lo zafferano, per il colore rosso la paprika ecc.), se invece avete dei colori a tempera li si può mescolare nell'impasto come facevo io insieme alle educatrici. Si può conservare la pasta di sale avvolgendola in uno strofinaccio, inserendola poi in un sacchetto di plastica e lasciandola in frigorifero; dovrebbe durare circa una settimana. La si può altresì decorare con semi di vario genere (caffè, mais, semi di girasole, chiodi di garofano..) oppure con la pasta o con le conchiglie raccolte, con i bottoni..facendo sempre molta attenzione se avete intenzione di cuocerla al forno, per evitare che tali materiali si brucino! :) Al nido i bimbi si divertivano a manipolarla tra i modi più svariati, giocando anche con le formine (farfalla, cane, cavallo, macchinina ecc.). Alcuni la portavano alla bocca per assaggiarla, per questo vi consiglio di aggiungere poco sale se si lavora con bimbi più piccoli (12-18 mesi). Se scappa qualche assaggio non vi preoccupate, al massimo faranno un'espressione un po' schifata! :P
Gli obiettivi prefissati sono simili nelle varie attività di manipolazione, salvo la descrizione di obiettivi specifici.

Target: 12-36 mesi

Obiettivi generali:
  • Favorire l'autonomia nell'esperienza proposta;
  • Incrementare lo sviluppo della coordinazione oculo-manuale e della motricità fine;
  • Stimolare la creatività e l'autonomia.
Obiettivi specifici-Il bambino:
  • Esplora le caratteristiche dell'impasto;
  • Manipola l'impasto senza temere di sporcarsi;
  • Utilizza tutti i sensi per conoscere i materiali proposti;
  • Si dimostra interessato dalla nuova esperienza e soprattutto..divertito! :)
Io ogni volta mi diverto molto e ritorno bambina! Auguro altrettanto divertimento a tutti! 

Alla prossima! ;)

2 commenti: