lunedì 18 aprile 2016

I murales

Ciao a tutti!! :)

Oggi ho pensato di parlarvi di un'attività molto ricorrente al nido, spesso sottovalutata. Tra le varie attività grafico pittoriche svolte al nido, quella che viene più spesso proposta, viene denominata come "murales", ovvero si prende un rotolo di carta bianca da disegno e la si posiziona a terra, srotolandola per una lunghezza pari al numero di bambini presenti quel giorno. Una volta posizionata a terra, la si attacca al suolo con dello scotch carta. A questo punto, il gruppo di bambini una volta riunito attorno a questo foglio lungo, aspettano i pastelli a cera (Giotto be-bè) consegnati dalle educatrici. Vengono consegnati solitamente un pastello per ognuno. I bambini che frequentano il nido presentano età diverse, perciò si lascia la possibilità di esprimere la loro fantasia liberamente con pochi suggerimenti da parte dell'adulto, proprio per lasciare libero sfogo alla creatività e alle emozioni di ogni bambino.
"Lo scarabocchio al Nido. Emozioni e Tracce grafiche."
Solitamente sono gli "orsetti" ed i "tigrotti" che partecipano a questa attività e che quindi hanno un età compresa tra i 24 e i 36 mesi. A volte le educatrici disegnano forme come il sole, le nuvole, un albero dei fiori ecc, e i bambini sono liberi di imitare quei disegni oppure di continuare ad esprimersi come desiderano. Il bambino deve poter esplorare e sperimentare, provare e riprovare e nulla di ciò che fa deve essere considerato sbagliato. Devo ammettere che anche a me piace disegnare insieme ai bambini, perché si tratta di un'attività molto rilassante che permette di liberare la mente concentrandoti solo su quello che si sta facendo. Quando i bambini si stancano di scarabocchiare, le educatrici strappano il murale da terra e sempre con l'aiuto dello scotch di carta, creiamo una sorta di cappelli, mantelli o dei vestiti di carta (scarabbocchiata e quindi colorata precedentemente da loro), a seconda delle preferenze di ciascuno. I bambini sono molto entusiasti e si rincorrono felici nel salone. 

Piccolo suggerimento per chi volesse riproporre l'attività a casa: prima di stendere il foglio bianco a terra, appiccicate sempre con dello scotch di carta alcuni vecchi giornali in modo da non sporcare il pavimento con i pastelli colorati. Nel caso di pastelli lavabili non dovrebbero esserci grossi problemi 😉!
"Osservare i disegni ed i comportamenti dei bambini, può aiutare gli adulti a rendere maggiormente visibili e comprensibili i gesti dei bambini, dove l'adulto è consapevole che la coloritura e la complessità della trama narrativa, dipendono dal suo contributo alla relazione."

L'interpretazione dei disegni infantili. Roma: Armando(1968).

Target: 12-36 mesi

Obiettivi generali:

  • Sviluppo della coordinazione oculo manuale e della motricità fine;
  • Sviluppo della creatività e della fantasia;
Per quanto riguarda gli obiettivi specifici, il bambino:
  • Acquisisce il concetto del dentro-fuori dal foglio;
  • Impara ad utilizzare i pastelli a cera;
  • Conosce e riconosce i colori;
  • Accetta di sporcarsi.
Strumenti e materiali:
  • Rotolo di carta;
  • Scotch di carta;
  • Pastelli di cera lavabili.
"Innegabile è il valore espressivo del disegno: nelle linee, come nelle figure, il bambino traduce in modo immediato i suoi atteggiamenti, i suoi umori, gli stati emotivi. Il bambino è in quello che fa e, in questo senso, si può affermare che egli "si proietta nel disegno".
Widlocher D. (1965)

Qualora siate interessati a queste attività e quindi al disegno infantile, vi consiglio la lettura del testo di Monti F., Fava R. e Lupi B. (2005). Lo Scarabocchio al Nido. Emozioni e Tracce grafiche. Ranica (Bg): Ed.junior.


Alla prossima! ^-^

lunedì 11 aprile 2016

La pasta di sale

Lo sviluppo del pensiero logico del bambino avviene sempre attraverso la manipolazione e l'azione, perciò il bambino, deve avere la possibilità di manipolare oggetti e materiali con diverse peculiarità. Nel laboratorio di manipolazione, si crea un contatto diretto tra il bambino ed il materiale coinvolgendo il movimento di braccia, mani, spalle, busto e piedi consentendo di operare attraverso diverse modalità: toccando, schiacciando, premendo, assaggiando ecc. I bambini hanno la possibilità di scoprire e sperimentare attraverso i loro sensi usando materiali diversi.
A tal proposito, oggi vi parlerò di come i bambini si possono divertire anche utilizzando pochi e semplici ingredienti che potete facilmente scovare in cucina.
Avete in mente di fare qualcosa di diverso con i vostri bimbi? Meglio ancora impiegandoci poco tempo? Ecco l'attività che fa per voi..ovvero la pasta di sale! :) 

Ingredienti:
  • Farina bianca;
  • Sale;
  • Acqua;
Lavorando con la pasta di sale
Prima di iniziare vi suggerisco se siete a casa, di stendere sotto il tavolo un sacchetto della spazzatura in modo tale che eventuali pezzi che facilmente possono cadere, li si possa al termine dell'attività buttare nella spazzatura senza bisogno di pulire ;) Ora prendete gli ingredienti sopracitati (la quantità dipende a seconda della grandezza dell'impasto che volete creare), mescolateli tutti insieme fino a formare un composto morbido e compatto, mai appiccicoso (in tal caso aggiungete della farina in più) ed ecco la vostra pasta di sale! Se si desidera la si può colorare grazie a dei coloranti alimentari (es. per il giallo la curcuma o lo zafferano, per il colore rosso la paprika ecc.), se invece avete dei colori a tempera li si può mescolare nell'impasto come facevo io insieme alle educatrici. Si può conservare la pasta di sale avvolgendola in uno strofinaccio, inserendola poi in un sacchetto di plastica e lasciandola in frigorifero; dovrebbe durare circa una settimana. La si può altresì decorare con semi di vario genere (caffè, mais, semi di girasole, chiodi di garofano..) oppure con la pasta o con le conchiglie raccolte, con i bottoni..facendo sempre molta attenzione se avete intenzione di cuocerla al forno, per evitare che tali materiali si brucino! :) Al nido i bimbi si divertivano a manipolarla tra i modi più svariati, giocando anche con le formine (farfalla, cane, cavallo, macchinina ecc.). Alcuni la portavano alla bocca per assaggiarla, per questo vi consiglio di aggiungere poco sale se si lavora con bimbi più piccoli (12-18 mesi). Se scappa qualche assaggio non vi preoccupate, al massimo faranno un'espressione un po' schifata! :P
Gli obiettivi prefissati sono simili nelle varie attività di manipolazione, salvo la descrizione di obiettivi specifici.

Target: 12-36 mesi

Obiettivi generali:
  • Favorire l'autonomia nell'esperienza proposta;
  • Incrementare lo sviluppo della coordinazione oculo-manuale e della motricità fine;
  • Stimolare la creatività e l'autonomia.
Obiettivi specifici-Il bambino:
  • Esplora le caratteristiche dell'impasto;
  • Manipola l'impasto senza temere di sporcarsi;
  • Utilizza tutti i sensi per conoscere i materiali proposti;
  • Si dimostra interessato dalla nuova esperienza e soprattutto..divertito! :)
Io ogni volta mi diverto molto e ritorno bambina! Auguro altrettanto divertimento a tutti! 

Alla prossima! ;)

venerdì 8 aprile 2016

Di cosa tratterà questo blog..

Benvenuti a tutti nel mio blog!
In questo blog vi parlerò delle attività di cui ho preso parte
durante il mio tirocinio al nido d'infanzia, con i bimbi dai 3 ai 36 mesi.
E' rivolto a chiunque fosse interessato a svolgere attività con i bimbi sia a casa che al nido. Sarò ben lieta di accogliere eventuali suggerimenti! ;)